Sin da tempi non sospetti, la nostra società ha adottato le migliori tecniche e tecnologie atte a garantire la migliore User Experience agli utenti.
Siamo consapevoli che l’interfaccia grafica di un sito web rappresenti una componente essenziale per il successo di qualsiasi operazione.
I percorsi che il fruitore del sito web si troverà a seguire devono essere un’attenta sintesi di analisi e mediazioni in grado di tener conto del suo comportamento, della facilità di utilizzo e dell’immediatezza nella ricerca e processo di registrazione e/o acquisto.
Come Agenzia Consulenza UX Design, il nostro team definisce i flussi di progettazione sia dal punto di vista dell’esperienza (Intesa come percorsi possibili) sia del punto di vista grafico e di U.I. il tutto realizzato grazie alla combinazione tra l’analisi della user experience e lo studio dei dati di navigazione e performance del sito.
Abbiamo adottato da tempo un approccio Design Thinking per ideare interfacce che funzionino e siano in grado di adattarsi agli interessi dell’utente.
Il processo di interazione che gli utenti compiono al giorno d’oggi è molto più sofisticato e maturo rispetto solo a 5 anni fa. I navigatori hanno sviluppato una capacità profonda di comprendere eventuali scorciatoie e scovare Confort Zone all’interno delle interfacce di navigazione. Tra le componenti essenziali per una buona interazione ci piace ricordare la facilità di:
Ad Spray come agenzia Consulenza UX Design, è parte attiva nella scrittura di tutto il processo di test: dalla scelta delle macro varianti da sperimentare, alla creazione del layout delle comunicazioni e della pagina stessa, fino alla definizione del copy e delle CTA.
Con il termine Design thinking si è soliti definire l’insieme dei processi cognitivi, strategici e pratici che intervengono nella progettazione di prodotti, edifici e macchinari. Nasce attorno al 2000 in California dall’Università di Stanford. Si focalizza sulle persone e si basa sull’abilità di integrare capacità analitiche con attitudini creative.
La scrittura creativa esiste da molto prima del web. L'idea dell'insegnamento della scrittura creativa ha radici statunitensi. Troviamo le sue origini e le motivazioni educative nel lavoro di un grande pedagogista, John Dewey all'inizio del XX secolo. Oggi giorno con UX si fa riferimento a tre diversi obiettivi:
-Per definire dal punto di vista fenomenologico l'esperienza di una specifica persona, evidenziandone la natura soggettiva, olistica, continua e dinamica.
-Per analizzare e valutare la relazione tra le persone e prodotti, servizi, sistemi, scomponendo il concetto in specifiche dimensioni cui possono essere ricondotti indicatori e metriche, come nella definizione ISO 9241-210.
-Per descrivere un ambito multidisciplinare di attività e figure professionali, caratterizzate dall'utilizzo di specifici metodi e tecniche riconducibili allo Human Centered Design e finalizzate a ottimizzare la relazione tra le persone e i brand (User Experience Research, User Experience Design).