La nostra divisione di Data Analysis è specializzata nell’individuare pattern ricorrenti ed elementi proto-tipici afferenti a possibili opportunità di crescita quanto aree di potenziale crisi.
La consulenza Audit Marketing rappresenta una modalità di lavoro basata sui dati e sull’individuazione dei K.p.i. più rilevanti. Si tratta di un esame periodico e sistematico della società e coinvolge aspetti inerenti all’analisi ambientale, agli obiettivi, alle strategie e alle attività operative di marketing e i sistemi organizzativi di un’azienda.
La finalità ultima è quella di una consulenza audit marketing è quello di determinare le aree problematiche e le opportunità e di raccomandare un piano d’azione per migliorare le performance di marketing aziendali.
La consulenza Audit Marketing (A volte chiamata anche Marketing Audit) si basa su una tecnica applicabile anche all’analisi afferente il controllo dei prodotti: è utilizzata da product manager e creativi e consiste nel riesaminare la posizione del prodotto nel mercato per accertare se debba continuare a essere offerto alle condizioni correnti oppure vada migliorato, modificato o eliminato.
È consuetudine effettuare a turni alternati una Swot Analysis o altre procedure tipiche del marketing.
L'analisi SWOT è una tecnica di analisi ed astrazione usata per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un'impresa o in ogni altra situazione in cui un'organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.
Tra le nostre best practice, viene effettuato un Sondaggio d'opinione o audit interattiva (può ad esempio essere personalizzata e differente in base alle zone geografiche o a seconda del prodotto o della politica di marketing aziendale).
I risultati prodotti vengono analizzati al fine di valutare se il prodotto risponde alle richieste del marketing mix corrente o se sia necessario implementare modifiche.